Tutela dell’ambiente

 

Porte isolate senza CFC

JAVEY fabbrica i propri pannelli isolanti senza CFC, una sostanza proibita ancora utilizzata in alcuni paesi emergenti.

I clorofluorocarburi (CFC) sono in buona parte responsabili della distruzione della fascia d’ozono, ventimila volte più dannosi del diossido di carbonio. Poiché si degradano molto lentamente nell’atmosfera, il loro effetto nocivo persiste per vari secoli dopo l’emissione.

Residui di produzione esenti da schiuma di poliuretano e riciclabili

Grazie al principio brevettato Unique by Javey e alla fabbricazione dei pannelli sandwich isolati, i residui della produzione sono composti di acciaio esente da schiuma di poliuretano. L’acciaio in rotoli viene tagliato alla lunghezza e alla larghezza desiderate, prima dell’iniezione dell’isolante.

Azioni quotidiane per la tutela dell’ambiente

JAVEY dedica ogni giorno tempo ed energie alla protezione dell’ambiente anche nei minimi gesti quotidiani.

Preferiamo prodotti ecologici, in particolare per quanto riguarda prodotti per l’igiene e la pulizia.

La carta utilizzata è ecosostenibile; pile usate e cartucce d’inchiostro sono riciclabili.

Applichiamo alcuni criteri per limitare il consumo della carta: stampa fronte-retro, gestione attenta della posta, digitalizzazione dei documenti.

Prestiamo una particolare attenzione alla differenziazione dei rifiuti. La raccolta e il riciclo del cartone sono oggetto di un contratto con una Società d’inserimento per l’attività economica.

Il car-sharing è incoraggiato per tutti i percorsi.

Imballaggi ecologici

L'imballaggio dei nostri prodotti è molto accurato ed è specificamente studiato per assicurare:

  • un riciclo ottimale,
  • la protezione dei prodotti,
  • la facilità di manutenzione.

 Regolamento REACH

REACH è un regolamento europeo relativo alla registrazione, valutazione, autorizzazione e limitazione delle sostanze chimiche.

REACH tende specificamente a:

  • proteggere la salute umana e l’ambiente contro i potenziali rischi dell’uso di sostanze chimiche,
  • istituire un’informazione completa e trasparente sulla natura e i rischi delle sostanze chimiche, dal fornitore al cliente finale,
  • proteggere gli addetti dell’impresa dalla manipolazione delle sostanze chimiche imponendo il rispetto delle norme di sicurezza.

JAVEY ha avviato le procedure necessarie per assicurarsi che i propri fornitori abbiano effettuato o effettuino le pratiche di preregistrazione e registrazione delle sostanze utilizzate nei prodotti consegnati a JAVEY.

Schede per le Dichiarazioni Ambientali e Sanitarie

Le caratteristiche ambientali e sanitarie dei prodotti per l’edilizia rappresentano ormai un criterio selettivo per i committenti.

Nel quadro delle operazioni edilizie che rispettano la procedura HQE® (Alta Qualità Ambientale), l’obiettivo n. 2 ("Scelte integrate dei prodotti, sistemi e procedimenti di costruzione2) impone di considerare le proprietà dei prodotti rispetto al relativo impatto ambientale e sanitario. Le Schede per le Dichiarazioni Ambientali e Sanitarie (FDES), il cui formato è standard, sono considerate il mezzo più adeguato per fornire tali informazioni dai sistemi di riferimento HQE®.

JAVEY mette a disposizione dei propri clienti le Schede per le Dichiarazioni Ambientali e Sanitarie (FDES) per le porte sezionali manuali o motorizzate.